Longevity & AgingLa Terapia con Cellule Staminali Ripristina la Dopamina nei Pazienti con Parkinson in uno Studio di Fase II
Una biotech di Shanghai chiamata XellSmart ha avviato uno studio clinico di Fase II per XS411, una terapia a cellule staminali progettata per riparare le cellule cerebrali produttrici di dopamina perse nel morbo di Parkinson. A differenza dei farmaci attuali, che aumentano temporaneamente i livelli di dopamina, XS411 trapianta neuroni dopaminergici coltivati in laboratorio direttamente nelle regioni cerebrali che controllano il movimento. I risultati della Fase I condotta presso il Beijing Tiantan Hospital hanno evidenziato un miglioramento della funzione motoria, periodi più lunghi senza sintomi e immagini cerebrali che suggeriscono come le cellule trapiantate stiano producendo attivamente dopamina. Non sono stati segnalati eventi avversi. Il nuovo studio arruolerà 30 pazienti di età compresa tra 50 e 75 anni, confrontando la terapia cellulare con il trattamento standard nell'arco di un anno, con la possibilità per alcuni pazienti del gruppo di controllo di passare successivamente alla terapia sperimentale.